In ottica di compliance alla normativa di riferimento D. Lgs. 24/2023, Grastim JV s.r.l. adotta un sistema di whistleblowing tramite cui è possibile segnalare agli organi preposti, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa.

Si forniscono di seguito le principali informazioni utili relative alle modalità e ai canali di segnalazione, nonché sulla gestione delle segnalazioni medesime.

Le segnalazioni consistono in comunicazioni scritte od orali di informazioni sulle violazioni, ovvero comportamenti illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01, violazioni del Codice Etico e del Modello Organizzativo 231.

Le segnalazioni potranno essere effettuate tramite i seguenti canali di segnalazione:

  • tramite l’utilizzo del Portale Whistleblowing on-line, che prevede un percorso guidato per il segnalante; la Piattaforma Whistleblowing è raggiungibile cliccando sul link in basso ( “Invia la tua segnalazione” );
  • tramite un incontro diretto con l’organo gestorio.

Le segnalazioni devono essere il più possibile circostanziate, includendo tutti gli elementi utili all’organo gestorio per poter effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari per valutarne la fondatezza. La gestione delle segnalazioni è affidata all’Organismo di Vigilanza che garantisce la riservatezza delle informazioni trattate ai sensi della normativa in tema.